ISCRIVITI

Arte e cultura

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi

La Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi è un'istituzione no-profit nata con lo scopo di promuovere il territorio del Casentino dal punto di vista sociale e culturale.

Ha iniziato la sua attività nel settembre 1995. I suoi Fondatori, i coniugi Giuseppe e Adele Baracchi, hanno voluto testimoniare con questo progetto il loro amore per la propria terra e costituire uno stimolo culturale per i suoi abitanti, con particolare attenzione per i giovani.

Le finalità della Fondazione sono di promozione culturale e sociale, pertanto il suo obiettivo è di sviluppare la sensibilità artistica e culturale della gente, valorizzando le peculiarità del Casentino che concorrono a definirne l'identità dal punto di vista ambientale, storico, artistico e religioso, con lo scopo di far conoscere, a livello più ampio, gli aspetti di una valle tendenzialmente chiusa.

Inoltre la Fondazione si propone di essere un valido interlocutore rispetto ad iniziative esistenti, affini al suo orizzonte e meritevoli di sostegno per scopi e qualità, da qui la collaborazione con Associazioni e Enti Locali.

Dal punto di vista operativo, la Fondazione ha finora organizzato attività direttamente gestite o in collaborazione in più settori: concerti di musica classica e moderna, spettacoli teatrali, mostre, convegni, incontri, restauro di opere d'arte, iniziative di carattere socio-filantropico.

In breve la Fondazione cerca di agire in base ad una filosofia qualificata ed innovativa coinvolgente il maggior numero di persone, perché non vuole essere un'istituzione elitaria. Tutto questo con l'obiettivo di diventare un importante soggetto culturale, fecondo e duraturo.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK